Qualificazioni Mondiali 2026: l’Italia di Gattuso ritrova Cristante e lascia fuori Chiesa accendendo il dibattito, ecco cosa filtra verso Estonia-Italia.
Prima della delicata trasferta di Tallinn, Gennaro Gattuso ha sottolineato che la nuova Nazionale sta ritrovando fiducia e spirito di squadra. Il tecnico calabrese non si nasconde, non c’è spazio per le emozioni, contro l’Estonia serve correre e soffrire. Dopo il 5‑0 a Bergamo di settembre, aveva ricordato che “la qualità non basta, serve veemenza”.
Gli piace vedere squadre che combattono anche quando sbagliano. Ma il focus sulla partita sembra essere slittato dopo l’annuncio dei 27 convocati di questo turno. Molti tifosi si chiedono del perché in una partita importante come Estonia-Italia e le nostre mancanze in avanti, non si sia optato per Chiesa.
Convocati: i ritorni di Cristante e Gabbia e l’assenza di Chiesa
Le novità più grandi sono l’ingresso degli esordienti Nicolussi Caviglia e Nicolò Cambiaghi, oltre al ritorno di Matteo Gabbia e Bryan Cristante. Il rientro del centrocampista romanista è significativo: mancava in Nazionale da giugno 2024. Il difensore del Milan invece, fermo dalla convocazione di ottobre 2024, torna anche grazie agli infortuni di Buongiorno, Scalvini e Leoni.
L’argomento più discusso del weekend è però la mancata convocazione di Chiesa in assenza proprio di ricambi in attacco e viste le recenti prestazioni del giocatore con il Liverpool. Gattuso ha inoltre, spiegato di aver parlato con lui e di aver valutato insieme che non fosse ancora al 100%, preferendo altri profili. Rifinendo poi con “L’esclusione non è una bocciatura definitiva”.
La lista completa comprende i portieri Donnarumma, Carnesecchi, Meret e Vicario; i difensori Bastoni, Calafiori, Cambiaso, Coppola, Di Lorenzo, Dimarco, Gabbia, Mancini e Udogie; i centrocampisti Barella, Cristante, Frattesi, Locatelli, Nicolussi Caviglia e Tonali; gli attaccanti Cambiaghi, Esposito, Kean, Orsolini, Politano, Raspadori, Retegui, Piccoli e Zaccagni.
Dove si gioca, orario e dove seguirla
Italia‑Estonia si disputerà sabato 11 ottobre 2025 alle 20:45 italiane all’Arena di Tallinn. Tre giorni più tardi, il 14 ottobre, gli Azzurri affronteranno Israele al Bluenergy Stadium. Entrambi gli incontri saranno trasmessi in diretta su Rai 1, oltre che in streaming su RaiPlay.