La Lazio deve prendere una decisione importante riguardante la lista Serie A: ecco chi potrebbe essere tagliato per inserire Basic
Per la Lazio non è affatto un periodo positivo. La squadra di Maurizio Sarri, infatti, si trova ad appena 3 punti dopo le prime 4 giornate di Serie A, e il derby perso nell’ultima giornata pesa come un macigno.
A peggiorare ancora di più la situazione ci sono anche gli indisponibili, soprattutto quelli a centrocampo. È proprio in questo reparto che il mister toscana è in grossa difficoltà: Rovella e Dele-Bashiru sono infortunati, mentre Guendouzi e Belahyane hanno rimediato una squalifica proprio contro la Roma.
Per la partita di domani contro il Genoa, quindi, suonano le sirene d’allarme: l’unico disponibile è Danilo Cataldi, motivo per cui Sarri sta pensando di reintegrare Basic. Ma chi lascerà il posto nella lista Serie A?
Dele-Bashiru e Lazzari rischiano: chi verrà tagliato dalla lista Serie A?
La Lazio in piena emergenza e Maurizio Sarri corre ai ripari. Per la trasferta di domani sera a Genova contro il Grifone, il tecnico biancoceleste ha deciso di reinserire Toma Basic nella lista per il campionato.
Il centrocampista croato, 28 anni, dovrà essere inserito ufficialmente nella lista Serie A entro la mezzanotte di oggi. A fargli spazio sarà uno tra Dele-Bashiru e Lazzari, ma la decisione finale ancora non è stata presa.
Una scelta resa inevitabile dalle assenze che hanno falcidiato il reparto. Con Cataldi unico centrocampista di ruolo rimasto, Sarri ha dovuto accantonare il consueto 4-3-3, optando per un 4-2-3-1 che vedrà proprio Basic in coppia con il numero 32 in mezzo al campo.
Una soluzione tattica che restituisce al croato un ruolo da protagonista dopo mesi passati ai margini.
La situazione di Basic: l’ultima possibilità per riprendersi la Lazio
Sotto contratto fino al 2026, Basic era rimasto fuori lista a fine mercato, nonostante alcune offerte rifiutate.
In estate aveva collezionato quattro presenze nelle amichevoli, impreziosite da un gol contro la Primavera. Negli allenamenti Sarri lo ha sempre monitorato, anche in previsione delle assenze legate alla Coppa d’Africa di Dele-Bashiru e Belahyane.
Ora la chance tanto attesa è arrivata. Domani a Marassi partirà dal primo minuto, anche se resta da capire se abbia i 90 minuti nelle gambe, anche se, in caso di calo, non ci sarebbe alcun ricambio di ruolo.
“Alla Lazio voglio giocarmi ogni opportunità”, ha ripetuto più volte Basic. La sua nuova avventura in biancoceleste comincia adesso, e questa volta potrebbe essere l’ultima chance.