L’allenatore dell’Inter, Cristian Chivu, ha toccato diversi temi importanti nel corso della conferenza stampa presso il centro di ieri
L’Inter, dopo l’agrodolce parentesi del Mondiale per Club, si prepara per la prossima stagione sotto la guida di Cristian Chivu. Il tecnico rumeno, dopo la breve esperienza a Parma nella quale ha raggiunto l’obiettivo della salvezza, è pronto per allenare il club più importante della sua carriera da calciatore. Chivu, a seguito delle diverse domande dei giornalisti, ha toccato tanti temi importanti; di seguito, i passaggi fondamentali della conferenza stampa.
Chivu: “Siamo una squadra vincente”
Cristian Chivu, nel corso della conferenza stampa di ieri, ha voluto chiarire quanto il gruppo squadra sia unito e solido in vista della prossima annata: “Credo che la testimonianza di quello che il gruppo ha fatto negli anni sia il risultato di quanto ottenuto in questo periodo. Una squadra vincente, o che arriva a lottare per vincere titoli, che arriva a fare due finali di Champions League e una di Europa League, testimonia un gruppo solido e consapevole di quello che ha o che può dare”.
Il tecnico si è poi espresso sullo spirito che accompagnerà la ripartenza del club dopo la faticosa ultima stagione: “Con lo spirito giusto per rimanere una squadra competitiva. Le aspettative come sempre sono alte, di mantenere lealtà e passione per arrivare al raggiungimento degli obiettivi”.
Chivu ha poi specificato cosa chiederà ai suoi calciatori in campo e fuori: “Rispetto per il compagno e per la società per cui si gioca. Parte tutto da questo, dall’integrità e dalla voglia di superare tutto anche i momenti di fatica, non semplici da gestire. Una volta imparato questo, e questo gruppo ha dimostrato di saperlo fare, bisogna superare anche le atrocità, solo così si può andare avanti. Bisogna saper gestire alti e bassi”.
“Mercato? Sono sempre in sintonia con la società”
L’ex allenatore del parma ha poi spiegato come il confronto a fine Mondiale per Club sia stata importante per poter ripartire al meglio: “È stata una discussione di cose successe, non dette. Sono cose che fanno parte di uno spogliatoio, di un gruppo maturo, che ha tanta voglia di vincere e ha bisogno ogni tanto di chiarezza”.
Chivu ha poi risposto ad Antonio Conte, il tecnico del Napoli appena laureatosi Campione d’Italia, dicendo che lui e i suoi non hanno bisogno di slogan: “Slogan di Conte sulla fatica? Non abbiamo bisogno di copiare nessuno o di lanciare messaggi di questo tipo”.
Poi sul calciomercato e sulla sintonia che c’è con la dirigenza sugli obiettivi: “Con la società siamo sempre in contatto per stabilire le strategie di questo mercato, di quello che vorremmo avere in squadra e di quale vorremmo che fosse il futuro della squadra. Siamo a stretto contatto, condividiamo le stesse idee e sicuramente siamo sempre aperti a delle opportunità che possono arrivare. Manca ancora un mese di mercato”.
Chivu, infine, ha poi avuto belle parole per Pio Esposito e Giovanni Leoni, difensore che ha allenato al Parma nel finale di stagione: “A livello umano sono tanta roba, tutti e due. Secondo me saranno il futuro del calcio italiano, e credo che voi giornalisti ve li godrete a lungo in Nazionale italiana. Per molti anni rappresenteranno la nazionale italiana di calcio”.