Sam Beukema, centrale olandese, ha parlato nella conferenza stampa di presentazione come nuovo calciatore della SSC Napoli.
Sul contributo che può portare ala difesa:
“L’anno scorso il Napoli ha fatto una stagione incredibile quindi sono già molto contento di essere qui con i campioni d’Italia.
So che avremo tante partite e spero di aiutare la squadra, essere sempre disponibile, ho esperienza anche in Champions e posso aggiungere questo alla squadra ma abbiamo tanti elementi fortissimi e penso potremo fare molto bene”.
Sul rapporto con i nuovi compagni:
“E‘ un bel gruppo, conoscevo alcuni ragazzi, come Gilmour che ho incontrato in vacanza, c’è una bella atmosfera e sono contentissimo di essere qui con loro“.
Sulla nazionale:
“Sì, è un obiettivo personale per me andare in nazionale, una delle ragioni per cui sono più. Napoli è una grande squadra, gioca in Champions”.
Su Conte e Ndoye:
“Sì, sono abituato al calcio di Italiano, anche uomo su uomo è intenso, ma con Conte già abbiamo iniziato molto bene, duramente, questo farà la differenza e si è visto già l’anno scorso.
Ho sentito Ndoye, è uno dei miei migliori amici, come Ferguson, lo chiamo quasi ogni giorno dopo gli allenamenti.”
Sul Napoli scudettato
“Non mi ha sorpreso, nella seconda giornata perdemmo 3-0 e conoscevamo il valore, era già forte, non mi ha sorpreso la vittoria dello Scudetto.”
Sul difensore modello:
“Ora secondo me uno dei migliori è Van Dijk, fortissimo.”
Sull’inizio di carriera come trequartista:
“Sì, ho iniziato da trequartista, ma poi quando sono diventato più alto sono passato più dietro, prima play e poi ancora più alto sono passato indietro.
Giocare in mezzo al campo ti aiuta poi a fare il difensore”.
Beukema in conferenza: “Conte? Bello avere un mister così”
“Col mister ho parlato già un po’, ma sempre tatticamente per capire cosa mi attende nel gioco, ora ho capito quasi tutto sul tipo di gioco, ma è bello giocare avendo un mister così”
Sul modo di giocare alto:
“Giocando così è un rischio, ma se sai bene come giocare in questo modo diventa meno rischioso, perciò ho preso un solo giallo.
Sono abituato a giocare così e mi piace anche essere aggressivo in anticipo, difendendo in avanti”.
Sulla chiamata del Napoli:
“Quando mi hanno chiamato, ho pensato subito ‘i campioni d’Italia mi hanno chiamato, non è difficile…’,
Una società con grande storia, grande tifo, passionale, questo mi piace molto”.
Sulle caratteristiche migliorate:
“Penso da quando sono arrivato in Italia che sono migliorato molto sull’uomo, in Olanda non si gioca così aggressivi in difesa, mi sono migliorato molto.
Spero di aggiungere alla squadra la mia esperienza in Champions e di fare il mio gioco da dietro, è il mio punto di forza iniziare bene da dietro”.
Su Ndoye:
“Parliamo di tutto, della vita, non nello specifico del Napoli.
E’ un mio amico, vorrei sempre giocare con miei amici, ma non so cosa farà e spero farà ciò che vorrà”.
Foto: Instagram Beukema