Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Roma, Wesley ad un passo: le ultime

Roma, Wesley ad un passo: le ultime

Roma, Wesley ad un passo, i giallorossi vogliono chiudere al più presto, accordo verbale raggiunto: le ultime ed i dettagli dell’affare.

La Roma si prepara ad accogliere un nuovo talento brasiliano.

Wesley Vinícius França Lima, più semplicemente Wesley, salvo eventuali colpi di scena, sembra destinato a diventare al più presto un nuovo calciatore giallorosso.

L’accordo con il club brasiliano è stato raggiunto sulla base di 25 milioni di euro più 5 milioni di bonus.

Un investimento importante, che dimostra la fiducia e le alte aspettative che la dirigenza romanista ed il tecnico Gian Piero Gasperini ripongono nel classe 2003.

Il giocatore dovrebbe sbarcare a Roma già nei prossimi giorni, con l’ufficialità dell’operazione che potrebbe arrivare subito dopo che il Flamengo avrà individuato il sostituto.

Intanto, il laterale brasiliano non ha disputato nemmeno un minuto nel derby contro il Fluminense, segnale chiaro che l’addio è ormai imminente.

Lo stesso Felipe Luis, attuale allenatore del Flamengo, ha spiegato le ragioni dell’esclusione, parlando apertamente dello stato d’animo del calciatore: “L’ho visto ansioso, non nella condizione mentale per giocare. Ho vissuto anch’io questi momenti nella mia carriera, capisco cosa sta provando. Se andrà via, lo faremo con serenità”.

Roma, Wesley ad un passo: dalla povertà alla Serie A

La storia di Wesley è una di quelle storie capaci di affascinare anche chi non segue il calcio.

Solo quattro anni fa, il giovane brasiliano alternava gli allenamenti con l’Atlético Tubarão al lavoro serale come parcheggiatore in un ristorante dove la madre faceva la cameriera.

Guadagnava appena 150 reais al mese, l’equivalente di 40 euro, ed il sogno di diventare calciatore sembrava ormai troppo costoso per la sua famiglia.

Tuttavia, fu proprio un video su YouTube, montato da un amico, a cambiargli la vita.

Notato da un osservatore del Flamengo, ottenne un provino e finalmente una risposta positiva dopo anni di rifiuti.

Nel 2021 firmò il suo primo contratto giovanile e lasciò il lavoro da parcheggiatore.

Nel giro di pochi mesi arrivò anche il contratto da professionista.

Oggi, a 22 anni, Wesley guadagna 360 mila euro l’anno e si appresta a firmare un contratto ancora più ricco con la Roma: si parla di 1,5 milioni a stagione.

Un’ascesa incredibile che lo ha portato a diventare titolare nel Flamengo, a vestire la maglia della nazionale brasiliana ed ora a conquistarsi l’occasione di brillare in Europa.

Roma, Wesley ad un passo: numeri da top player

Wesley non è solo un talento in rampa di lancio, ma anche un profilo già maturo sotto il profilo tecnico e fisico.

I suoi dati hanno impressionato Gasperini e convinto la Roma a puntare su di lui.

Il laterale brasiliano riceve in media 9.56 passaggi progressivi ogni 90 minuti, il che lo colloca nel 99° percentile tra i terzini.

Tocca il pallone 36 volte nella trequarti offensiva – il doppio rispetto ad Angeliño, il triplo di Rensch – ed è protagonista di 3.15 azioni da tiro ogni 90 minuti.

Nei dribbling completati è superiore al 94% dei pari ruolo.

L’eredità brasiliana in giallorosso

Con l’arrivo di Wesley, la Roma rinverdisce una tradizione brasiliana che ha segnato momenti gloriosi nella storia del club.

Falcao, Cerezo, Aldair, Cafù, Emerson: nomi scolpiti nella memoria dei tifosi.

Wesley sarebbe il 48° brasiliano ad indossare la maglia giallorossa ed andrebbe a rafforzare una corsia destra che nel passato ha regalato gioie (Cafu, Maicon) ma anche dolori (Cicinho, Bruno Peres).

L’ex campione Cafù ha già benedetto l’acquisto: “La Roma non poteva fare scelta migliore. Wesley è forte, giovane, titolare nel Flamengo e in nazionale. Il futuro è suo”.

Dopo Neil El Aynaoui dal Lens e Evan Ferguson in arrivo dal Brighton, Wesley rappresenta il terzo grande colpo di Massara in questo mercato estivo.

Una risposta forte alle preoccupazioni manifestate recentemente da Gasperini in ottica calciomercato.

L’offerta giallorossa è stata preferita anche a proposte più ricche, come quella dello Zenit San Pietroburgo: la volontà del giocatore è stata fondamentale ed ora la Roma è pronta ad accoglierlo.

L’accordo è in via di definizione e tutto lascia pensare che Wesley sarà a disposizione di Gasperini già per il ritiro.

In una squadra che vuole tornare grande, il giovane brasiliano sarà chiamato a confermare tutto ciò che ha promesso in patria: talento, grinta, numeri da top ed una storia che sa di riscatto.

Foto: Instagram Wesley.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae