Ormai ci siamo: Massara affonda il colpo Ríos-Roma, presentando la prima offerta ufficiale al Palmeiras e provando a far felice Gasperini
Il nome di Richard Ríos, riporta Il Corriere dello Sport, si è fatto strada come prescelto tra le alternative per il centrocampo della Roma. Gasperini stravede per il colombiano e Massara ha già presentato una buona offerta.
Chi è Ríos?
Richard Ríos, classe 2000, nasce a Vegachí, piccolo villaggio della Colombia, inerpicato a 914 metri di altitudine.
Cresciuto in un contesto umile, ma covando evidentemente grandi ambizioni, fino ai 18 anni ha fatto cigolare i parquet del futsal, venendo notato solo nel 2018 dal Flamengo, che lo porta in Brasile.
Dopo aver esordito in Brasileirão, si sposta nuovamente in Messico, prima di tornare nella patria del futebol nel 2023 per consacrarsi con il Palmeiras, squadra che oggi detiene il cartellino e con la quale si è messo in mostra anche al Mondiale per Club.
Alto 1,87 m, destrorso, è dotato, grazie al suo passato nel calcio a 5, di tecnica cristallina e controllo palla sofisticato; Richard è avvezzo a pensare e agire negli spazi stretti.
Ha anche struttura e buona gamba per contrastare gli avversari o proporsi offensivamente, aggiungendo a ciò passaggi sapienti per impostare o rifinire l’azione e un piede sempre caldo dalla distanza.
Nell’ultima stagione ha brillato al Palmeiras: in Serie A brasiliana ha una percentuale di passaggi riusciti pari all’86 % e 1 key pass ogni 90’, agendo da regista o da mediano (footystats.org).
La trattativa Richard Ríos-Roma
Richard Ríos oggi è il centrocampista preferito di Gasperini, il quale lo avrebbe fortemente richiesto a Massara per incastonarlo nel suo 11 titolare.
Ovviamente sul calciatore ci sono altre pretendenti: l’Inter ha avviato i contatti con l’entourage del calciatore e il Porto ha già presentato una proposta, respinta, di 17 milioni.
L’ultima offerta della Roma ammonta a circa 30 milioni di euro, di cui 20 costituiscono la parte fissa, mentre i restanti 10 andrebbero raggiunti con dei bonus.
Seppur la cifra totale sia più o meno quella richiesta dal Palmeiras, le parti devono ancora lavorare per limare le distanze tra base fissa dell’offerta e quote bonus.
La volontà di Massara rimane allora quella di chiudere l’affare in settimana, forte anche del gradimento del calciatore che qualche tempo fa postava sui social affettuosi saluti per il capitano giallorosso Lorenzo Pellegrini.