Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Bologna, addio Champions ma super Skorupski: le pagelle

Bologna, addio Champions ma super Skorupski: le pagelle
Foto: Shutterstock

Bologna, non basta un super Skorupski, al Da Luz è pari, la zona play-off resta lontana, le pagelle del match.

Nel match di ieri il Bologna ottiene un pari a reti bianche e di prestigio al Da Luz di Lisbona contro il Benfica di Angel Di Maria.

Il risultato allontana quasi definitivamente la squadra di Vincenzo Italiano, che sale a 2 punti in classifica, dai play-off.

Gli emiliani restano al trentatreesimo posto, a -6 dalla zona play-off, ma sperano ancora.

Nel match in Portogallo, spicca la prestazione monstre da parte dell’estremo difensore polacco Lukasz Skorupski, autore di numerosi interventi risolutivi.

Portoghesi che restano, invece, saldamente in zona spareggi a quota 10 punti.

Bologna, addio Champions ma super Skorupski: la partita

Bologna che si presenta allo stadio da Luz di Lisbona con un solo punto conquistato dopo cinque giornate di Champions League e con la consapevolezza di non poter più sbagliare.

Il pareggio in campionato contro la Juventus ha lasciato un po’ di amaro in bocca agli emiliani, visto il doppio vantaggio sprecato a Torino, ma è servito comunque come iniezione di fiducia per affacciarsi con più coraggio a questa delicata sfida contro il Benfica.

Italiano punta su Dallinga centravanti e Ferguson a centrocampo, ma i felsinei perdono subito un pallone sanguinoso, spianando a Pavlidis la strada per il gol del vantaggio al 2’: arbitro e guardalinee assegnano la rete, ma il Var la annulla per un netto fuorigioco del greco.

Sempre Pavlidis torna minaccioso al quarto d’ora, mentre il Bologna inizia a prendere campo e tenta di rendersi pericoloso con Dallinga: perfetto Trubin in uscita.

Il Benfica prova a colpire soprattutto dalle fasce, dove riesce a sviluppare meglio il proprio gioco ed al 43’ si costruisce l’occasione più importante: Di Maria ci prova al volo, ma Skorupski è attento e para il bel tiro dell’ex Juventus.

Pochi secondi dopo è invece Beukema a salvare su Carreras.

La prima conclusione del secondo tempo è invece per il Bologna: Dallinga aggredisce bene lo spazio in profondità e prova a colpire sul primo palo, conclusione che sbatte su un attento Trubin.

Nell’area opposta, è ancora una volta Skorupski a compiere una parata miracolosa sul sempre intraprendente Pavlidis: ennesimo grande intervento del polacco in questa Champions League.

Il Benfica inizia a crederci e costringe sia Ferguson che Skorupski ad altre due respinte decisive, con la difesa del Bologna che mostra segni di cedimento.

Nel finale, Skorupski è attento anche sul tentativo di Amdouni, salvando lo 0-0.

Il Benfica sale dunque a 10 punti, mentre il Bologna conquista il suo secondo punto in questa Champions.

I rossoblù restano a -6 dalla zona play-off, ma non esauriscono ancora le speranze. 

Super Skorupski: le pagelle del match

Ecco le pagelle di Benfica-Bologna, match valido per la sesta giornata della fase a girone di Champions League.

BENFICA:

Trubin 6 – Nonostante il Bologna occupi spesso la metà campo lusitana, non corre grossi pericoli eccezion fatta per una buona uscita su Dallinga nel primo tempo.

Bah 6 – Deve fronteggiare un avversario rapido come Iling, che limita senza troppi affanni. Come spinta parte timido, per poi crescere dopo l’intervallo. Appare però un pò troppo nervoso.

Araujo 6,5 – Forma con Otamendi una coppia difficile da superare. Mette in campo grande attenzione, chiude varchi, preciso, rapidissimo e senza fronzoli nei 90 minuti.

Otamendi 6,5 – Il rettore della difesa di Lage, che in area non fa passare neanche i fili d’erba e talvolta spazza via senza badare troppo all’estetica.

Carreras 7 – Più intraprendente nel complesso rispetto a Bah, gran finale di primo tempo, spinge e crea pericoli costantemente a sinistra. Mette anche diversi palloni invitanti messi in mezzo.

Aursnes 6,5 – Certamente il più positivo della mediana portoghese, per intensità in mezzo al campo e presenza nelle azioni d’attacco. Sfortunato sotto rete quando viene murato due volte.

Florentino 5 – Non dà molte geometrie alla squadra, spesso in ritardo va in difficoltà quando gli avversari alzano il pressing.

Kokcu 5,5 – Abbastanza anonimo in mezzo al campo, nel contenere il Bologna così come a livello di inserimenti offensivi. Dall’80’ Cabral sv.

Di Maria 7 – Cresce con il passare dei minuti, sfiorando il gol nel primo tempo in un paio di occasioni e risultando il più pericoloso in maglia rossa. Nel finale paga dazio alla fatica e va fuori giri.

Pavlidis 5,5 – Inizio da sogno con il gol del vantaggio, annullato però per fuorigioco. Per il resto, poco altro da segnalare a parte un’occasione nella ripresa con un grande Skorupski ma dove poteva fare di più. 
Dal 72′ Amdouni 6,5 – Ottimo impatto sulla gara, pericoloso un paio di volte nel finale. Ingresso tardivo.

Akturkoglu 5,5 – Mette il piede in qualche azione offensiva dei suoi, non risultando nel complesso così impattante negli ultimi metri. 
Dal 72′ Beste 6 – Nell’ultimo scorcio di gara, dà una mano soprattutto nel contenere il forcing finale del Bologna.

Bruno Lage 6 –  A conti fatti spreca un’occasione importante: nel primo tempo si fa perfino mettere sotto da un Bologna con diverse riserve, poi cresce nella ripresa ma sbatte su Skorupski. Pari che pesa.

BOLOGNA:

Skorupski 7.5 – Altra serata fenomenale di una Champions da applausi per il portiere del Bologna: decisivo anche a Lisbona, al 43’ su Di Maria, poi miracolo su Pavlidis a correggere un suo mezzo errore in uscita. Su Amdouni una parata da Batman.

Posch 6 – Spinge tanto a destra, resta altissimo in varie circostanze, ma l’apporto è piuttosto limitato. Attento in fase difensiva.

Beukema 6,5 – Un errore grave in palleggio dopo due minuti, sanato dall’offside di Pavlidis. Poi si mette nel taschino il greco, obiettivo estivo dei rossoblù. A fine primo tempo la respinta su Carreras vale un gol.
Il migliore del pacchetto arretrato insieme a Skorupski, ancora una volta.

Casale 6 – Titolare a sorpresa al posto di Lucumì, giustifica la scelta iniziale di Italiano con una prestazione di concentrazione e chiusure. Attento e preciso negli affondi veloci dei portoghesi. 
Dal 73′ Lucumì 6 – Attento sugli assalti finali, e confusionali, del Benfica

Holm 6,5 – Vista l’emergenza gioca a sinistra, gli tocca il cliente peggiore come Di Maria e lo argina bene. Prezioso.

Moro 5,5 – Fa tanta legna, con applicazione ed equilibrio, ma lo si vede decisamente troppo poco nella fase di costruzione e distribuzione del pallone. 
Dal 73′ Freuler 6 – Partecipa alla resistenza finale con cervello ed energia

Ferguson 7 – Il Capitano è tornato. Prende calci – e a volte pare condizionato – ma sale di colpi nella ripresa e finisce per dominare. Con due interventi salva altrettanti gol, di cui uno di fatto sulla linea a Di Maria: una respinta di petto decisiva a Skorupski battuto.

Urbanski 5 – Largo a destra sembra fuori ruolo fin dall’inizio. Non incide e non determina in praticamente nessuna giocata offensiva dei suoi, cestinando anche una potenziale ottima occasione prima della sostituzione. 
Dal 72′ Ndoye 6 – Mette un po’ più di pericolosità nelle giocate offensive, ma anche lui con ben poca concretezza.

Fabbian 5,5 – Corre tanto e mette fisicità al servizio della squadra, ma la sensazione è che l’abito tattico del Benfica gli possa concedere spazi e conclusioni: se ne costruisce solo una, rivedibile, in apertura. 
Dal 73′ Pobega 6 – Fisicità utile nei minuti finali

Iling-Junior 6 – Strappa e corre, creando più di una spaccatura nella quadrata difesa lusitana. Avesse trovato anche la precisione, staremmo forse parlando di un’altra partita.

Dallinga 5 – Italiano lo schiera con l’idea di farlo sbloccare, ma non sembrano esserci passi in avanti da questo punto di vista. Nel primo tempo ha una sola occasione ma cincischia e Trubin recupera. Un’altra nella ripresa, ma il portiere ucraino para senza particolari affanni. Resta un punto interrogativo.

Vincenzo Italiano 6,5 – La miglior prova in Champions nella serata in cui fa ruotare 3-4 pilastri irrinunciabili: un buon viatico per il prosieguo della stagione. La speranza di passaggio del turno è appesa a un filo sottilissimo ma c’è ancora. Primo punto in trasferta europeo.

Foto: Instagram Bologna.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae