Pioggia di Gol a Marassi. L’Atalanta vince grazie alla firma indelebile di Mateo Retegui: per lui 25esimo gol stagionale e record storico.
Il destino a volte ti colpisce alle spalle, sa essere beffardo e meschino. Altre volte invece assume i connotati di un Dio buono e riconoscente. Questa sera il destino si è manifestato in tutte le sue forme. Ha teso la mano a Mateo Retegui e nel frattempo ha fatto lo sgambetto ai tifosi del Genoa.
Il finale di stagione del bomber azzurro è degno di un film hollywoodiano. Retegui infatti ha inciso il suo nome sui libri di storia grazie ad un gol segnato nella sua ex casa contro la sua ex famiglia.
FORMAZIONI E TABELLINO
FORMAZIONI:
GENOA(4-4-2): Leali, Sabelli (67′ Zanoli), Bani, Vasquez (35′ De Winter), Martin, Frendrup, Badelj (67′ Onana), Masini, Norton-Cuffy, Pinamonti, (77′ Ekuban) Vitinha (77′ Thorsby)
ATALANTA (3-4-2-1): Rui Patrício, Kossounou, Hien, de Roon, Palestra (74′ Zappacosta), Sulemana (87′ Ederson), Brescianini (74′ De Ketelaere), Ruggeri (57′ Bellanova), Samardzic, Maldini (74′ Pasalic), Retegui
TABELLINO:
38′ Pinamonti (G), 48′ Sulemana (A), 57′ Pinamonti (G), 62′ Maldini (A), 89′ Retegui (A)
La cronaca di Genoa-Atalanta
PRIMO TEMPO
Genoa e Atalanta scendono in campo con la leggerezza di chi ha già raggiunto i propri obbiettivi. L’approccio delle due formazioni spalanca le porte ad un primo tempo piacevole e all’insegna delle occasioni da gol.
Il primo quarto di gara è a tinte nerazzurre. Gli uomini di Gasperini sono onnipresenti e le occasioni per la Dea proliferano, ma nessuna di questa si traduce in Gol.
Il Genoa, orfano di Vasquez (uscito per infortunio e sostituito da De Winter), ne approfitta. Con il passare dei minuti il Grifone sale in cattedra e punge la difesa atalantina con Pinamonti. Il centravanti azzurro, premiato dal cross di Martin, sale in cielo e batte Rui Patricio: 1-0 Genoa.
Gli uomini di Viera cavalcano la cresta dell’onda e trovano il raddoppio con Bani. Il Var però strozza l’urlo di gioia del difensore rossoblù e annulla la rete. Si rimane sull’1-0.
SECONDO TEMPO:
Nella ripresa l’Atalanta ingrana la marcia giusta e sfreccia verso il pareggio. L’1-1 lo segna Ibrahima Sulemana, che fa copia in colla del gol segnato alla Roma, ristabilendo l’equilibrio. Il centrocampista Ghanese da semplice comparsa è diventato il protagonista di questo finale di stagione dei nerazzurri.
Il Genoa però non ci sta, mette la freccia e sorpassa nuovamente la Dea grazie al 50esimo gol in serie A di Pinamonti. Il classe 99 sente l’odore del sangue e azzanna la partita con un’azione da vero rapace d’area. Il tabellone del Marassi recita 2-1 per i padroni di casa.
Tuttavia il vantaggio rossoblù dura pochissimo: Retegui apparecchia per Maldini, che trova l’angolino e sigla il 2-2 . L’Atalanta torna sul livello del mare.
A completare il contro-sorpasso nerazzurro è proprio Retegui, che nel finale trova il 25esimo gol stagionale, superando il record di Inzaghi ed entrando nella storia del Club nerazzurro.
Nel finale il Genoa cerca disperatamente di riacciuffare il pareggio, ma gli uomini di Gasperini si ritirano in trincea, difendendo il risultato e portando a casa i 3 punti.