Al termine della stagione si giocherà il primo Mondiale per Club formato maxi; ecco le cifre ufficiali del montepremi della competizione
Nell’estate di quest’anno, più precisamente dal 15 giugno al 13 luglio, avrà luogo negli Stati Uniti, il primo Mondiale per Club con ben 32 partecipanti. Saranno presenti i più importanti club al mondo, provenienti da tutti i contenti del nostro pianeta. A rappresentare la nostra nazione ci saranno Juve ed Inter; entrambe non partono con la pretesa di vincere il torneo, ma sicuramente c’è voglia di fare bene. Oltre alla motivazione sportiva c’è anche quella economica; il montepremi ufficiale della competizione è ora di pubblico dominio.
Mondiale per Club, quanti soldi per le italiane
La FIFA ha reso noto che il torneo sposterà una cifra pari a 1 miliardo di euro nelle casse di tutti i club che vi prenderanno parte; meno di quelli attesi al momento dell’annuncio del nuovo formato, ma più di quanto ci si aspettasse fino a qualche mese fa.
Nello specifico, ogni club intascherà circa 20-25 milioni di euro; è questa la cifra garantita che entrerà nelle casse di Juve ed Inter. Milioni che torneranno utili per i bilanci di entrambi i club, tra conti da risanare e calciatori da riscattare, o semplicemente per avere un budget migliore per la prossima sessione di calciomercato.
Questa la nota ufficiale della FIFA: “Il bilancio rivisto include 2 miliardi di dollari di entrate provenienti dalla tanto attesa FIFA Club World Cup 2025, che stabilirà un nuovo punto di riferimento per il calcio mondiale per club con 1 miliardo di dollari distribuito ai club partecipanti e un fondo per un meccanismo di solidarietà che sarà dedicato al calcio per club in tutto il mondo”.
La cifra con il tempo si è abbassata
Dopo i dubbi che c’erano negli ultimi mesi, legati alla cifra che ogni club avrebbe incassato, la nota della FIFA è stata fondamentale per fare chiarezza. Ora i club potranno fare i loro calcoli e sapere quanti soldi possono guadagnare dalla loro partecipazione al torneo.
Alcune indiscrezioni riportavano addirittura di 50 milioni per la sola partecipazione al Mondiale per Club, ma con il tempo sono nati dei problemi: il primo è stato quello di trovare un broadcaster a cui vendere i diritti. Alla fine l’ha spuntata DAZN che, a dicembre 2024, ha battuto la concorrenza e si è aggiudicato i diritti in esclusiva.